Ogni alimento ha un ciclo di vita più o meno breve. Capita spesso di ritrovarsi con alimenti che deperiscono velocemente anche se vengono conservati in frigorifero. Questo succede a causa di batteri che si sviluppano sul cibo a contatto con l’aria e dell’ossigeno presente nell’aria stessa che porta all’ossidazione dei prodotti facendogli perdere le proprie caratteristiche.
Come fare allora per evitare di vedere il cibo andare a male?
Con la conservazione sottovuoto questo si può evitare. Con questa tecnica i cibi conservano il loro gusto, il sapore, i nutrienti e l’aspetto, durando molto di più grazie all’assenza di aria.
In cosa consiste il sottovuoto
Le pietanze cucinate dalla Chef vengono prima di tutto abbattute, cioè portate rapidamente a bassa temperatura (da +3/4 gradi a -18 gradi a seconda del prodotto), per ridurre il tempo di esposizione alle aggressioni di cariche batteriche. Subito dopo vengono divise in porzioni e inserite in sacchetti appositi per la macchina sottovuoto che aspira l’aria e li sigilla automaticamente.
Ogni porzione mantiene così le proprie caratteristiche organolettiche, pronte per essere gustate a casa vostra!
Tempi di conservazione
A seconda del tipo di alimento (carne, pesce, verdure) e al tipo di cottura, la conservazione può andare da 6 a 25 giorni, naturalmente in frigorifero.
I prodotti freschi e conservati sottovuoto durano, invece, da 5 giorni (carne e pesce), a 6 mesi (affettati e salumi).
Tecniche sottovuoto di cibi cotti
Ci sono tre principali tecniche di conservazione sottovuoto:
- Cottura sottovuoto di prodotti freschi: verdure, carne, pesce. In questo caso gli alimenti freschi vengono messi sottovuoto e cucinati in forno a vapore, mantenendo le loro caratteristiche nutrizionali e il gusto per almeno 25 giorni.
- Conservazione di prodotti cotti: gli alimenti vengono cotti secondo le varie ricette e poi conservati sottovuoto.
- Congelamento di prodotti cotti e conservati sottovuoto, per allungarne la durata da qualche mese a un anno.
Per concludere…
Se avete curiosità e domande, o desiderate ordinare piatti particolari non presenti sulla lista, chiamateci al numero 347 0499421.