Pasqua è andata, ed ha portato con sè un periodo ricco di esperienze ed emozioni. La vittoria alla fase regionale come miglior lady chef professionista e la partecipazione alla puntata di Linea Verde life…
E proprio su quest’ultima esperienza che vorrei soffermarmi per potervi spiegare la mia visione dei piatti che ho proposto.
La puntata di Linea Verde Life
Il fil rouge della puntata era quello di rappresentare il nostro territorio goriziano, attraverso usi, costumi e gastronomia, il tutto in chiave rivista e “anti-spreco”.
Qualcuno si sarà chiesto “ma i piatti tipici di Gorizia?” “Perchè non ha usato la rosa di Gorizia?”
Beh, si è vero, mi sarebbe piaciuto tanto utilizzarla, ma ad Aprile non è più di stagione purtroppo…
La scelta invece, di proporre due piatti semplici, uno di mare ed uno di terra, è stata voluta per dimostrare la vasta scelta che ci offre la nostra terra. La posizione geografica di Gorizia ci permette infatti, di fruire dei prodotti del mare, della collina e delle montagne.
Un percorso a tutto tondo quindi, quello che volevo farVi fare, senza per forza “cadere” nei piatti classici che, a dirla tutta sono già ben spiegati e realizzati dai miei colleghi e a dirla tutta (per la seconda volta) lo fanno egregiamente.
Piatti di un territorio di confine
Viviamo in una terra di confine, ricca di contaminazioni gastronomiche, dalla Slovenia, dall’Austria, dall’Est europa.
Ecco perchè mi sono completamente discostata dal piatto tipico in sé ed ho proposto:
- L’insalatina di asparagi, agretti, pancia di maiale stufata e crumble di pane raffermo;
- La seppia scottata su zuppetta di pane, chips di patate e asparagi verdi.
L’idea di partenza è sempre il riutilizzo, il non spreco, dando una seconda occasione alle materie che apparentemente, per i più, hanno finito il loro ciclo di vita.
Non è così, vedi il pane appunto. Gnocchi di pane? Do You now “gnocchi di pane”?
La pancia di maiale è un tributo a noi, una popolazione che ha fatto della carne di maiale uno degli alimenti più utilizzati, dalle origini della nostra cucina ad oggi. Si basti pensare a quante preparazioni a base di maiale abbiamo…
Beh, le seppie poi, direttamente da Grado, (altro posto a cui mi sento particolarmente legata), si è vero, Gorizia che c’entra?! Beh, è pur sempre il nostro mare!
Oooh passiamo agli asparagi… verdi, bianchi, fucsia… diciamo che in questo caso la scelta del colore è stata puramente per un aspetto cromatico del piatto. Oltre al gusto, accostare i colori giusti è di prassi nello studio di un piatto.
Per concludere, ci tenevo davvero a spiegare cosa mi frulla in testa, so di non aver accontentato tutti proponendo ciò che ho presentato, ma spero di essere stata all’altezza della situazione, mostrando quanto la nostra amata Gorizia può essere moderna, innovativa ma estremamente radicata alle sue origini.
COL CUORE Chef NAT
Conosci già i miei servizi?
Ecco cosa posso fare per te
Chef a domicilio
Porto il ristorante a casa tua! Prenota la tua serata romantica o la tua serata con gli amici!
CATERING PER EVENTI
Ogni evento importante ha bisogno di un momento conviviale. Finger food, pietanze leggere e gustose calde o fredde, realizzate solo con i migliori ingredienti.
consulenze ristorative
Hai bisogno di aiuto per organizzare la cucina del tuo ristorante? O per scrivere il menù? Vuoi lanciare il tuo nuovo locale? Sono qui per aiutarti!
EVENTI AZIENDALI
Coffee Break, Light Lunch, catering per eventi di grandi dimensioni.